Statistiche sito,contatore visite,
 counter web invisibile

torna a casa,Lessie

le grandi civiltà antiche:panoramica


Dalla scoperta dei metalli inizia l'avventura delle grandi civiltà antiche.
Qui i periodi vengono divisi a seconda del metallo scoperto:

  • età del rame:5000->3000 AC
  • età del bronzo (lega fra rame e stagno):3000->1100 AC
  • età del ferro:dal 1100 AC
Gli uomini che prima vivevano in piccole tribù,ora si aggregano formando grosse comunità.
Dal 4000 AC nascono i primi templi dedicati al culto degli Dèi.
Nasce la tessitura con fibre animali e vegetali per stuoie,vestiti,tappeti.
Inizia l'agricoltura (grano) e la pastorizia (latte e lana).
In generale si può affermare che l'uomo agricoltore produce più cibo rispetto all'uomo nomade,indi per cui la popolazione aumenta alla fine del neolitico.
Inizia la specializzazione del lavoro e i beni prodotti vengono scambiati con il baratto.
Verso il 3000 prime tracce di scrittura:termina la Preistoria ed inizia la Storia.
In Mesopotamia (dal greco appunto terra fra i due fiumi)sulle rive del Tigri e dell' Eufrate i Sumeri costruiscono le Ziggurat (templi a terrazze,fatte di mattoni d'argilla essiccata)scoprono la ruota,nascono i carri trainati dai cavalli.
In Africa lungo il fiume Nilo sorge la civiltà degli Egizi.Essi sanno già estrarre denti e trapanare il cranio con strumenti di rame lavorato a caldo.Vestono principalmente di lino.Verso il 4000 AC c'è la bilancia a due piatti per pesare le merci,c'è l'oro.
Nel 5000 AC in India,Cina e l'Asia in generale si afferma l'agricoltura.
In Europa nello stesso periodo inizia l'agricoltura ,ma l'uomo vive ancora su capanne in riva o sopra fiumi e laghi (le palafitte).
In America c'è agricoltura a base di mais.

i popoli della Mesopotamia,l'Egitto,Creta
Introduzione :
Esistono studi moderni sulle lingue che dimostrano che esistono varie famiglie linguistiche (semita,camita,ecc.).
Quindi parliamo di popoli indoeuropei in base a quel filo comune che contraddistingue la lingua parlata. Le lingue europee derivano da un antenato comune,una lingua che si parlava alla fine del Neolitico.Noi non conosciamo nemmeno una parola di questa lingua,ma deduciamo che deve essere esistita,e viene detta lingua semìta.
A questa famiglia appartengono tutte le lingue come :
  • antico persiano
  • sanscrito,da cui lingue India sett.
  • ittita
  • latino,da cui derivano italiano,rumeno,francese,sardo,spagnolo,ladino,portoghese,ecc.
  • greco
  • germaniche,da cui tedesco,danese,inglese,svedese,olandese,norvegese
  • slave,da cui russo,serbocroato,ucraino,bulgaro,polacco,sloveno,ceco,ecc.
  • baltiche,da cui lituano,lettone
  • celtiche,da cui gallico (scomparso),bretone ed irlandese.
In Europa quasi tutte le lingue e i dialetti sono lingue semitiche,a parte alcune come il basco,l'ungherese,il finlandese,e poche altre. la lista sopra non è completa...

i Sumeri
A partire dal 5000 AC degli uomini si stabilirono nella terra compresa trai fiumi Tigri ed Eufrate.
Nel terzo millennio AC una catastrofica inondazione sommerse migliaia di kmq di terre coltivate e abitate.I Sumeri la ricordano come la più grande sciagura del loro stato e la Bibbia ce ne parla come del diluvio universale.L'archeologo inglese Leonard Woolley nel 1927 ne prova l'esistenza con uno scavo effettuato nelle vicinanze della città di Ur.
La prima civilta urbana nacque nella terra di Sumer.Essa fu conquistata nel 2300 AC dagli Akkadi.Nel 2150 AC a loro volta furono vinti dai Gutei.Poi venne la volta degli Amurru ed il centro dell'impero divenne Babilonia,dove regnò il famoso re Hammurabi,del quale si trovò per iscritto un codice di leggi.Nella terra di Sumer inizialmente vi erano città-stato,in conflitto tra loro,dove sorgeva il palazzo del capo-re ed il tempio degli dèi.Il sovrano deteneva il potere,possedeva ed amministrava grandi ricchezze,da cui il bisogno della scrittura (pittogrammi,ideogrammi,primi tentativi di scrittura).

l'Egitto
Questa civiltà iniziò il suo grande sviluppo verso il 4500 AC,intorno al fiume Nilo,le cui acque al ritiro lasciavano un materiale fertile detto limo.
L'Egitto era circondato da mare e deserto per cui per tutta la durata della sua esistenza ebbe pochi contatti con altre civiltà.
Verso il 3000 AC il faraone Narmer unificò le due parti del territorio (Alto e Basso Egitto)nel regno Tinita,facendo capitale Tini.E' già presente la scittura geroglifica.
Nel 2700 AC si costruiscono le piramidi e la capitale viene spostata a Menfi (Antico Regno).
Tra il 2260 ACe il 2040 AC vi è un interregno quando il faraone perde il controllo delle province.
Nel 2040 ha il sopravvento Tebe che ricostituisce l'unità (Medio Regno).Inizia l'espansione in Libia,Nubia,Sinai.C'è lo sviluppo della letteratura e delle scienze.
Tra il 1640 e il 1550 AC vi è un secondo periodo di interregno con la dominazione degli stranieri Hyskos.
Nel 1550 AC i nuovi sovrani di Tebe riuniscono l'impero.Espansione verso la Palestina,la Mesopotamia,la Nubia.
Dal 1100 AC inizia la decadenza di questa grande civiltà.Arrivano Assiri (671 AC),Persiani (525 AC),Greci (332 AC)e Romani (30 AC).
Per tutta la loro storia gli egizi furono organizzati in una società autoritaria,dove tutti dovevano obbedienza al faraone,che era considerato un dio.
Usarono una scrittura geroglifica conosciuta solo dagli scribi e dai ranghi più alti della società.
Ebbero una religione politeista,credevano nella sopravvivenza dell'anima e per questo ricorrevano all'imbalsamazione.
Sul Nilo sappiamo che navigavano imbarcazioni a vela,che usavano monete fatte come anelli di rame o di oro,chiamati deben:venivano infilati in una cordicella...altro che portamonete!!


Cretesi e Fenici
Nel bacino del Mediterraneo si svilupparono due grandi civiltà:nell'isola di Creta i Cretesi (dal 1900 AC) e sulle coste del Libano i Fenici (dal 1100 AC).
I Cretesi costruirono molte città che sorgevano intorno a spendidi palazzi (Cnosse,Festo).
Per motivi amministrativi introdussero una scrittura che però non è ancora stata decifrata.
Erano commercianti con contatti con le civiltà vicine (scambiavano molto stagno dell'Etruria,Gallia,Spagna con il rame dell'isola di Cipro),svilupparono inoltre tutte le arti.
Erano un popolo pacifico che sparì misteriosamente dalla storia intorno al 1450 AC,si pensa a causa di un terremoto e successivamente facilmente assorbiti da altri popoli (Greci...).
I Fenici erano abili costruttori di navi ed artigiani in genere.
Le città erano autonome una dall'altra (Sidone,Tiro,Biblo,Cartagine-vicino all'attuale Tunisi-.
Divennero mercanti (rame,stagno,pelli,avorio,legname,tessuti e coloranti (Fenicio,dal greco=rosso),vetro,pietre preziose ed infine anche schiavi (prigionieri di guerra).
Colonizzarono diversi territori costieri in Africa ,Spagna,Sicilia e Sardegna.
Crearono un alfabeto fonetico,dal quale derivano l'alfabeto greco,ebraico,arabo.Poi dal greco si svilupparono il latino ed il cirillico.Con questo alfabeto fonetico la scrittura era alla portata di tutti,lo scriba non era più una professione.
La religione era politeista.

Ittiti,Ebrei,Assiri,Babilonesi
Gli Ittiti fondarono un impero in Anatolia verso il 1600 AC,per poi scomparire nel 1150 AC,forse ad opera di popoli invasori dal mare (Filistei della Palestina?).
Addomesticarono il cavallo e fecero un largo uso del ferro.Ebbero scontri con gli Egiziani,con i Babilonesi.
Gli Ebrei,primo popolo monoteista (adoratore di un unico Dio),erano un popolo di pastori nomadi,organizzati in tribù e guidati da un patriarca.Arrivati in Egitto furono ridotti in schiavitù.Intorno al 1250 AC,Mosè guidò il suo popolo Verso la Terra Promessa,cioè la Palestina (episodi raccontati dalla Bibbia).Qui divennero agricoltori e dovettero affrontare i Filistei.Davide li sconfisse e conquistò la città di Gerusalemme.Con Salomone poi il regno d'Israele crebbe e acquistò solidità,ma dopo la sua morte il regno si divise in due parti,indebolendosi...,che vennero conquistate nel 721 AC dagli Assiri(nord,Samaria)e nel 587 AC dai Babilonesi (sud,Gerusalemme).
Quindi tutti gli ebrei nel 500 AC erano schiavi degli altri popoli.
Fu il popolo dei Profeti,che annunciavano un liberatore,il Messia.Ad oggi ancora lo aspettano...(non convinti che sia Gesù Cristo)...
Gli Assiri erano un popolo guerriero,che dopo la conquista di nuovi territori,sottometteva alla schiavitù la popolazione.Il più famoso re assiro fu Assurbanipal(650 AC)che fece capitale Ninive,una città politica,culturale ed artistica di prim'ordine.Conquistò immensi territori in Mesopotamia,vincendo Fenici,Egiziani,Babilonesi,Ebrei.
I Babilonesi presero il sopravvento in queste regioni nel 500 AC,con Nabucodonosor(587 AC).
Ma altri popoli contemporaneamente avanzavano:i Medi che distrussero Ninive nel 612 AC e i Persiani,con Ciro che conquistò Babilonia nel 539 AC.

In Europa
In Sardegna un popolo erige i possenti "nuraghi",costruzioni semiconiche alte dai 15 ai 25 metri,formate da grossi blocchi di pietra squadrati.
In Inghilterra i Celti erigono il tempio di Stonehenge nel 1800 AC.
In Grecia si stabiliscono gli Achei verso il 2000 AC,e fondano Micene.

In India,in Cina
si sa della città di Mohenjo Daro verso il 2500 AC,con una civiltà a carattere agricolo,che fa uso di enormi silos per il grano,costruiti in altezza per difenderlo dalle piene dei fiumi.Uso della scrittura pittografica,della ruota dei Sumeri.
Intanto attorno al fiume giallo in Cina,si stabiliscono tribù contadine,con culti degli antenati ed fabbricazione di manufatti in ceramica conservate oggi nei musei.

In America,in Oceania
Tribù sparse di cacciatori conducono vita nomade nelle immense praterie americane,non abbiamo ancora tracce di grandi civiltà.E' probabile che anche qui le tribù che vivevano allo stato nomade,siano passate poi ad una vita di tipo agricolo,essendo qui abbondante il mais.
In Oceania la terra è ancora sconvolta da assestamenti tellurici,per cui l'uomo non può fondare civiltà progredite come nel resto del mondo.

vai al periodo successivo...
vai all'indice di storia




RELIGIONE E FILOSOFIA PROGRESSO SOCIALE SALUTE E BENESSERE ARTE E CULTURA ECONOMIA E LAVORO VARIE E CURIOSITA'

questo calamaio apre il tuo programma
di posta per scrivermi torna a casa,Lessie